Mindfulness

La Mindfulness è una pratica meditativa volta a sviluppare la consapevolezza attraverso l'attenzione intenzionale al momento presente senza giudizio, ma con apertura, accettazione ed equanimità.

Fu sviluppata negli anni '70 da Jon Kabat-Zinn per la riduzione dello stress.

Tutti noi siamo quotidianamente presi da mille impegni e sollecitati da una miriade di stimoli (sia esterni che interni) che facilmente ci deviano dal momento presente, facendoci reagire (invece che scegliere) nelle situazioni, spesso vittime di schemi reattivi appresi dal passato oppure ci proiettano in un futuro ancora non esistente con ansia, preoccupazione e grande stress.

Praticare la consapevolezza al momento presente può essere una vera svolta nelle nostre vite: può aiutarci ad uscire dai nostri automatismi abituali per riappropriarci della nostra vita e della possibilità di scegliere.

 

La Mindfulness è una pratica molto semplice, ma non facile. Ci chiede intenzione, esercizio e assiduità.

Dagli anni ’70 ad oggi la mindfulness è stata studiata a fondo con rigore scientifico e i suoi effetti sottoposti a numerosi test ed esperimenti. In breve, possiamo affermare che la ricerca ne ha dimostrato i seguenti benefici: riduce la “ruminazione” (il pensiero negativo continuo), riduce lo stress, aumenta la memoria di lavoro, potenzia l’attenzione, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce la reattività emotiva, incrementa la flessibilità cognitiva, aiuta a creare relazioni più soddisfacenti, aumenta la moralità, l’intuizione e la gestione della paura, migliora il sistema immunitario, contribuisce a un maggiore benessere psicofisico.

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