Mediazione

La mediazione è un percorso di accompagnamento in cui  una persona terza facilita la comunicazione tra persone (coppia, genitori-figli, amici, ecc.) specie quando vi sono conflitti, tensioni o incomprensioni, garantendo spazio protetto, sicuro, rispettoso, affinchè ciascuno si possa esprimere a fondo, ricevere ascolto e comprensione e insieme si trovino soluzioni condivise che considerino i bisogni di tutti.

Gestire un conflitto non è cosa facile. Uscire dal proprio punto di vista, dalla pretesa di avere ragione, modulare le parole e non farsi travolgere dalle emozioni è impresa molto ardua, quando si è parte in causa. Per questo, nei momenti di conflitto, c'è bisogno di un professionista che aiuti le parti ad attraversare le tensioni in modo costruttivo.

Il Mediatore si prende cura di ciascuna della parti, accoglie il vissuto, anche doloroso lacerato e carico di rabbia che è presente, dando spazio e ascolto a tutto ciò che ha bisogno di emergere, e creando uno “spazio” accogliente, protetto e insieme rispettoso che permetta e faciliti la comunicazione, fiducia, riservatezza, e l'ascolto reciproco.

 

A questo scopo il mediatore si mantiene "equivicino" a tutte le parti in  causa e insieme "equidistante": da una parte mantiene quella imparzialità e neutralità che lo preserva dalla collusione con uno degli attori e gli permette uno sguardo maggiormente obiettivo; dall'altra è equivicino per trasmettere quella accoglienza umana e relazionale che, sola, permette ai mediati di trovare dentro di sé quelle risorse necessarie per aprirsi all'altro e a soluzioni creative.

 

Il Mediatore non sa a priori cosa è giusto o sbagliato fare, quali soluzioni e strade le parti in causa dovrebbero prendere, dove condurrà la mediazione, quale esito avrà, quali accordi dovrebbero raggiungere le parti in conflitto.

Il Mediatore non dà soluzioni. Il Mediatore non è nemmeno uno psicologo o terapeuta.

Egli si pone come facilitatore della comunicazione e relazione per il raggiungimento di accordi condivisi.

+39 328 7882410    |    mario@mariobonfanti.it

© 2020 by Mario Bonfanti. Proudly created with Wix.com